Pagine

martedì 16 ottobre 2012

Da Malpensa con amore (ed esplosione del motore sinistro)

Inizio il blog riportando un mio vecchio post perché essendo un blog che parla di viaggi, esso stesso sarà un viaggio. E siccome è bello poter dire che tutto è un'avventura, che avventura sia!


Dicembre 2009

"Potrebbe andare peggio"
"Cioè?"
"Potrebbe piovere"
Così dicevano il prof. Frankenstin e Igor in Frankenstein Jr. Io invece rispondo "potrebbe esplodere"...
Ma andiamo per ordine.

Sono ancora a Milano, precisamente all'Hilton in viale Certosa.
Ieri dovevamo partire con l'aereo delle 13, che era stato spostato alle 15.40. Poco male, ma di ora in ora il delay aumentava fino ad arrivare alle 20.40. Il check in è durato una vita, ma questo è davvero il meno.
Alle 21.00 siamo finalmente saliti sull'aereo, infreddoliti e stanchissimi. Alle 23 finalmente hanno iniziato a spruzzare acqua calda e antigelo sulle ali... e finalmente a mezzanotte eravamo sulla pista.
Si accendono i motori.
L'aereo comincia a partire.
E quando i motori aumentano di potenza...

BOOM!

Il motore di sinistra esplode con una grande fiammata rossa.
Ovviamente siamo rimasti tutti esterrefatti e terrorizzati; io ero proprio al finestrino di sinistra poco dietro l'ala, quindi ho visto benissimo l'esplosione. Fortunatamente nulla di grave, il comandante ci ha riportati al gate sperando in una riparazione veloce. Che veloce non poteva essere per forza di cose... Così alle 2 di notte ci hanno fatti scendere. Insomma, in tutto questo siamo stati ben 5 ore bloccati sull'aereo.

Neanche vi racconto la disorganizzazione del personale di terra, degli autobus e della maleduaazione di chi doveva invece assisterci e confortarci in una simile situazione (e mi riferisco al personale italiano... perché a Singapore non sarebbe mai successa una cosa del genere).
Facce truci che nemmeno si degnavano di dirci dove stava l'autobus, così da lasciarci fuori dall'aeroporto con un freddo bestiale. E ricordiamoci che quasi tutti eravamo in ballo dal mattino presto, o addirittura dal giorno prima.

Alle 3.40 del mattino siamo arrivati all'hotel Hilton di Milano, dove una sola persona ha dovuto fare il check in individuale... vi lascio quindi immaginare quanto tempo c'è voluto per trovarci effettivamente in stanza e riposare un po'.

Stamattina le notizie si sovrapponevano l'una all'altra confondendosi e contraddicendosi. Chi parlava di partire da Parigi, chi da Copehagen, chi ci diceva che il motore doveva essere riparato con un pezzo introvabile da un ingegnere altrettanto introvabile...
Per farvela breve vi dico che sono qui, in hotel, i bagagli non sono ancora arrivati e forse si parte domani. Forse.

Ma la ciliegina sulla torta è stato il professionalissimo tg di Studio Aperto che ha detto che a Malpensa tutto sommato è tutto a posto e i ritardi hanno una media di due ore...

Spero che questo sia l'ultimo aggiornamento che vi do dall'Italia, ma siccome ormai sono molto scaramantica mi limito ad augurarvi buone feste a tutti!

P.s.: don't believe the hype!

Nessun commento:

Posta un commento